Regolamento

Va letto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ★★★★★★★

    Group
    Administrator
    Posts
    12,352

    Status
    Anonymes!
    Regolamento
    KUt259V

    Aevum - Limbus Patrum è un gdr (gioco di ruolo) di tipo narrativo giocato su piattaforma forum, con contesto avveniristico-fantascientifico, ambientato in una futuro distopico. Tutto ciò che trovate in questo forum è stato creato appositamente per Aevum - Limbus Patrum (è per tanto vietato copiare), e trae ispirazione e spunto da vari contesti del genere.


    Generiche
    • Per entrare a far parte del forum e delle sue dinamiche è necessario presentarsi. Chiaramente non c'è bisogno di farlo se passate di qui solo per spammare o per richiedere affiliazioni o gemellaggi.
    • Divertirsi rispettandosi, e questo è quanto. Consideriamo che si tratta di un gioco (sempre e comunque) e che non è il caso d’ingastrirsi per questo. Cerchiamo di evitare le litigate furibonde, e soprattutto manteniamo un certo decoro e una certa educazione, onde evitare fraintendimenti, attriti, eccetera.
    • Se sparite per delle settimane, mesi, anni, fatelo sapere. Dopo dieci giorni di inattività sul forum non preventivata sarete considerati desaparecidos e il vostro pg verrà spostato nel cestino; dopo due settimane verrà privato di un volto. Ovviamente se tornate potrete far richiesta di riaverlo e di riaverlo con la stessa faccia, sempre che questa faccia sia ancora disponibile. (tutto questo è facilmente evitabile se avvisate in qualche modo della vostra assenza. Chiaramente ci si piega davanti a cause di forza maggiore, e ci si scusa in anticipo per eventuali qui pro quo).
    • Utilizzate la sezione delle utilità, sia per cercare le risposte alle vostre domande che per farle, le domande!
    • Contribuiamo! Tutti quanti possono (e devono) contribuire allo sviluppo della trama, proponendo qualunque cosa possa essere utile ad uno sviluppo del gioco, in piccola o grande misura. Poi le proposte possono essere declinate o accettate e sviluppate, ma comunque tutte vengono prese in considerazione!


    Iscrizione
    • Una volta che vi siete presentati verrete abilitati a certe sezioni, potendo quindi visionare le schede pg esistenti, al fine di non cadere in cloni o emuli. È gradita varietà e originalità!
    • A questo punto, dando per scontato che abbiate già visionato il regolamento e il topic dell'ambientazione, potete procedere all'iscrizione (creazione di una scheda pg) tramite il form, creando il vostro primo personaggio postando la scheda nella sezione apposita.
    • Le schede pg, così come le ruolate, vanno impostate utilizzando lo schema, a cui potete cambiare i colori ma non gli stili.
    • Una volta che la vostra scheda verrà approvata, potrete iniziare a ruolare.
    • È logico credere che, se manifestate la volontà di un'iscrizione (cominciando dalla vostra presentazione), vi prendiate l'impegno ad essere attivi sul forum; qualora manchiate su questo punto (non solo nella misura sopraindicata delle assenze, ma anche in termini di scarsa interazioni e poca attività non motivata) l'abilitazione alle varie sezioni vi sarà revocata.


    pg e png
    • A costo di ripeterci, siate originali e non ripetitivi! Ci sono diversi motivi per cui vi viene data la possibilità di visionare le schede prima di creare la vostra, ed uno di questi è proprio l'evitare doppioni in personalità, background, eccetera!
    • Si comincia con un pg. Dopo un periodo di buona attività potete fare richiesta per un secondo.
    • Non c’è numero massimo di personaggi a testa. Considerate con cognizione le vostre possibilità prima di inserire un nuovo personaggio. Nel caso non riusciate a gestirli tutti, quelli non utilizzati verranno spostati tra i png, ed eventualmente eliminati se ritenuti superflui e stagnanti (verrete comunque avvisati e avrete la possibilità di recuperarli, qualora vi riteneste in grado di gestirli nuovamente).
    • Nelle schede pg nomi, cognomi e facce non si devono ripetere (a meno che non si sia in presenza di parentele). A questo proposito, consultate il topic sui volti in uso per creare la vostra scheda.
    • Non è possibile creare personaggi prelevati da contesti esistenti (libri, film, telefilm, eccetera), né dare loro nomi noti (niente Draco Malfoy o Elena Gilbert, per intenderci, nemmeno se hanno background completamente diversi da quelli delle serie).
    • Per cortesia, niente Mary Sue Gary Stu o superpotenti personaggi invincibili in questo gioco! Stanno antipatici a tutti, e poi non vi lamentate se la scheda vi viene fatta modificare in tronco.
    • Il vostro personaggio può essere qualsiasi cosa (essere umano, strega, lupo mannaro, demone decaduto…). Siate vari, ma considerate anche "da un grande potere derivano grandi responsabilità" (Peter Parker dixit: se proponete cariche improbabili o che allo staff risultano troppo impegnative, è facile vi vengano negate, o che comunque si patteggi).
    • Le schede dei png vanno postate direttamente nella sottosezione 3.1; i png funzionano esattamente come personaggi all'interno del gioco, ma semplicemente vengono mossi un po' meno.
    • Esiste una sezione 3.2 per le comparse speciali: si tratta di personaggi fondamentali per certi passaggi di trama che verranno però utilizzati in casi particolari, probabilmente ancora meno dei png. Anche loro funzionano come sopra in quanto a meccanica delle giocate.


    Giocare
    • Questo è gdr scritto sottoforma di narrazione, il che significa che sono tassativamente vietate abbreviazioni di ogni tipo (cmq, gg, cs, cm…), smile ed emoticon nelle sezioni on gdr.
    • Per lo stesso principio del "gioco di narrazione", è evidente che si punti a narrare qualcosa: niente tre righisti e post super rinsecchiti! Per partecipare a questo tipo di gioco deve come minimo piacervi scrivere, oltre che leggere, e dovete essere in grado di articolare azioni e situazioni in modo decente! Cerchiamo di non scrivere post inferiori alle 10/12 righe, per favore.
    • Nessun player può muovere i personaggi altrui, salvo previa specifica delega applicabile a specifiche ruolate e per motivi evidenti.
    CITAZIONE
    x A: Mi avvicinai a B che mi strinse
    (non va bene! Se B stringe A, sarà B ad esplicitarlo nel proprio post, non per iniziativa di A!)

    B: strinsi A che si era avvicinato
    (va bene se A ha scritto prima di B che si stava avvicinando)

    • Non si aprono topic autoconclusivi. Questo tipo di gdr si basa sul principio del botta e risposta, il che significa che la narrazione è fondata sull'interazione di personaggi mossi da diversi player.
    • Per una maggiore uniformità nella narrazione, sarebbe carino se scrivessimo tutti allo stesso modo. La formula adottata per scrivere i post (egoisticamente imposta dalla sottoscritta ù.u) è la prima persona, al passato.
    • I dialoghi vanno scritti in corsivo tra «…».
    • Per ogni ruolata va aperto un topic nella sezione in cui è ambientata. Inserite il titolo che più vi piace, mentre nella descrizione inserite il nome dei personaggi coinvolti. Se in corso di narrazione i vostri personaggi si spostano in un altro luogo, aprite una nuova discussione di sequel nella sezione giusta, segnalando tramite spoiler nella discussione precedente dov'è stata spostata e quando siete pronti perché la discussione venga chiusa. Le discussioni chiuse vengono poi spostate nell'apposita sezione d'archivio.

    scheme © mement•le • please do not copytake own
     
    .
0 replies since 28/6/2015, 09:19   29 views
  Share  
.
Top